Vaudeville, per bambini, per ragazzi, per tutti.
Vaudeville nasce in forma di laboratorio nel 2007, oggi è una scuola che forma ogni anno centinaia di studenti di ogni età.
A guidare Vaudeville è Alessandro Alù, regista specializzato nella didattica e nella pedagogia teatrale. Vaudeville prima di diventare un’attività educativa è stata una compagnia di prosa che negli anni ha coltivato una sempre maggiore interesse verso il musical.
Dal 2012 Vaudeville si è strutturata in un vero e proprio centro di formazione per allievi che vogliono intraprendere un percorso professionale nel mondo dello spettacolo.
Accanto a questa attività propedeutica, c’è un mondo di giovani e adulti che, ogni giorno, frequentano Vaudeville per imparare o per mettere in piedi dei veri e propri spettacoli.
I poteri magici di Vaudeville
Vaudeville prepara giovani allievi per percorsi professionali del mondo dello spettacolo. Ma è anche un laboratorio per bambini e adulti che vogliono divertirsi e mettersi alla prova.
I nostri valori definiscono la nostra identità
Il teatro per tutti
La filosofia di Vaudeville è insieme rigorosa e aperta. La scuola riconosce l’altissimo valore del teatro, la sua aura magnetica e sacrale, ma al contempo ne vuole esaltare anche gli aspetti più ludici e leggeri. Per Vaudeville non sono previste selezioni, tutti possono entrare nella magia del teatro.
Il teatro come terapia
Tutta la pedagogia di Vaudeville si fonda sull’esperienza decennale del suo fondatore, Alessandro Alù, maturata nei contesti più complessi, lì dove il teatro riesce a essere “terapeuta” della sofferenza e del disagio. In questi anni, la scuola ha aiutato molti allievi nella maturazione di un rapporto positivo con se stessi e il mondo, spingendoli a una maggiore socialità e a una vita più piena e serena.
Il teatro come disciplina
Per chi non conosce da vicino il mondo dell’arte, e del teatro in particolare, è difficile immaginare quanto impegno, dedizione e disciplina siano necessari. Vaudeville, forte dei suoi eccellenti insegnanti, interpreta il disegno rigoroso richiesto dalle maggiori accademie drammatiche italiane. Per questo, alcune nostri allievi hanno avuto accesso a queste prestigiose istituzioni, altri sono già diventati dei veri professionisti dello spettacolo.
Il musical al centro
Il detonatore delle energie coinvolgenti, dell’espressione più libera e sfrenata è il musical. Per Vaudeville il musical rappresenta una forma teatrale completa.
Una struttura che sia anche un punto di incontro per tutti gli alunni.
In questi anni Vaudeville è riuscito a creare un’atmosfera molto familiare con gli allievi di ogni età. Le sale di prova sono ampie, comode, spaziose e sicure, progettate per ospitare i laboratori e le sessioni di allestimento degli spettacoli. Nella scuola sono presenti tutti gli strumenti tecnici e scenografici per la prova e la messa in scena, strumentazione sempre funzionante, e tutto l’occorrente per l’esercizio e lo studio delle discipline.
I nostri valori definiscono la nostra identità
Danza, canto e recitazione
Al centro dell’attività teatrale della scuola c’è lo studio delle discipline, teoriche e pratiche, che compongono l’imprescindibile bagaglio di chi vuole cimentarsi nel mondo dello spettacolo. Danza, canto e recitazione costituiscono gli ingredienti principali per conoscere e affinare le proprie capacità espressive. Una triade inscindibile che, a vari livelli, interessa tutte i corsi di Vaudeville.
Il teatro universale
Nella filosofia di Vaudeville il teatro è un’attività umana di tutti, aperta a tutti, che tutti possono svolgere. Le ragioni di una “voglia di teatro” possono essere diverse, Vaudeville non fa distinzioni, non c’è qualcuno che vada meglio di un altro, tutti possono e sono invitati a iniziare un’attività teatrale.
Il teatro come cambiamento
L’insegnamento e lo specifico metodo di Vaudeville è improntato sulla consapevolezza dei potenti strumenti di cambiamento che sono attivati dall’esperienza teatrale. Tutti i corsi della scuola sono volti a stimolare un cambiamento positivo, in grado di indirizzare gli allievi a un atteggiamento più consapevole della loro interiorità e del loro potenziale, alla ricerca di un costante e consapevole equilibrio tra il mondo esterno e la loro esperienza di attori, ma anche di essere umani.
Teoria e pratica
Per gli allievi che sono interessati a un percorso di formazione preliminare all’ingresso nelle accademie nazionali, i corsi prevedono l’insegnamento della storia e della teoria di alcune discipline. Queste elementi sono ritenuti fondamentali per un approccio completo all’attività teatrale, una preparazione importante per godere del teatro, fondamentale per chi nel teatro vuole crescere professionalmente.